Tai Chi e Qi Gong Terapeutico

Multilivello dinamico

Il Qi Gong  e il Tai Chi sono pratiche di movimento energetico che hanno radici nell’antica tradizione cinese, probabilmente fin dall’epoca della comparsa del “Libro deiMutamenti” (“I Ching”), oltre tremila anni orsono. Sono pratiche molto vicine tanto da venir spesso equiparate. Entrambe insegnano a coltivare il “Qi” (o “Chi”, o “Ki”), ovvero l’energia vitale che fluisce attraverso i meridiani del corpo, per un miglior equilibrio tra il corpo, l’anima e le energie che ci circondano.

Il Qi Gong è una categoria molto ampia di pratiche che comprende vari tipi di arti di movimento caratterizzati da lentezza, fluidità, costanza, precisione, consapevolezza. I suoi movimenti possono essere svolti in forma libera e in un ordine vario. Allenano alla consapevolezza e sono preparatori per la pratica del Tai Chi, quindi integrati il più delle volte in questa pratica.  La lezione specifica di Qi Gong in programmazione presso YAP ha una valenza e una prospettiva più miratamente di supporto terapeutico.

Fa parte della tradizione Qi Gong l’Automassaggio facciale, offerto gratuitamente ai Soci due volte alla settimana. Attraverso specifici tocchi, pressioni e massaggi si vanno a stimolare determinati punti energetici, con benefici conseguenti sull’equilibrio organico e sulla chiarezza mentale.

Il Taiji Quan (o semplicemente Tai Chi) fa parte della più grande famiglia del Wushu, le arti marziali cinesi. Si annovera fra gli “stili interni” che, piuttosto che far ricorso alla forza fisico-muscolare, mirano a coltivare e sfruttare il Qi (l’Energia) attraverso respirazione, visualizzazione, ascolto e percezione delle dinamiche del movimento. A differenza del Qi Gong, si esprime attraverso “forme” e sequenze prestabilite.

I benefici di entrambe le pratiche sono stati convalidati scientificamente: esse hanno la capacità di rafforzare l’equilibrio mente-corpo, aiutando a migliorare la concentrazione, la flessibilità, la resistenza, la coordinazione dei movimenti.

Il Qi Gong e il Tai Chi in programmazione presso YAP seguono i dettami del Maestro Wang Chi Xian, caposcuola dell’Università Popolare Wang Academy.

Istruttore abilitato alla conduzione: Antonio Di Felice