Rilassamento, Respiro e Meditazione

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LE PRATICHE DI RILASSAMENTO, RESPIRO E MEDITAZIONE.

In sanscrito: Yoga Nidra, Pranayama, Dhyana.

Lo YOGA NIDRA è il rilassamento profondo guidato, qui presentato in una versione sintetica. Ogni aspetto dell’essere umano, fisico, mentale, emotivo, si detende. Se ben esperita, la pratica può condurre a uno stadio molto prossimo a quello del sonno profondo, pur restando presenti a se stessi, con benefici sul sistema immunitario e sull’equilibrio delle funzioni organiche.

Il termine PRANAYAMA significa “espansione dell’energia vitale” attraverso le tecniche di respirazione. I benefici fisiologici si manifestano a vari livelli, inclusi un rafforzamento del sistema immunitario, un maggior livello di energia e una maggior chiarezza mentale. 

La Meditazione infine (Dhyana), allenata attraverso la concentrazione mentale (Dharana), è la pratica principe dello Yoga, quella per la riuscita della quale tutte le altre pratiche collaborano. L’attivazione che ne deriva, scientificamente dimostrata, coinvolge il livello fisico, emozionale e mentale. 

Le tre pratiche offrono incredibili benefici. Per citarne solo alcuni: il riequilibrio fra i sistemi simpatico e parasimpatico dell’apparato nervoso, l’aumento della resistenza epidermica, la riduzione dell’ansia, lo sviluppo della sincronia fra l’emisfero destro e sinistro del cervello, la conduzione di un ritmo cardiaco rilassato, la facilità di respirazione, il recupero da stress, la regolazione della pressione sanguigna, la resistenza alle malattie, l’aumento delle capacità sensoriali, di comprensione, di concentrazione, delle capacità di apprendimento, della creatività e dell’ordine mentale.