Yap

YAP è un’associazione culturale senza scopo di lucro che si prefigge la diffusione dello Yoga e delle discipline del benessere psicofisico e dell’autoconoscenza.

Fondata nel 2004 su ispirazione degli insegnamenti del maestro indiano Swami Satchidananda, già dal suo nascere ha aperto le porte ad altre Scuole e prestigiosi metodi di Yoga, rigorosamente di matrice indiana, obbedendo al principio “Truth is One, Paths are Many” (la Verità è una, le vie per raggiungerla sono tante).

Nel 2009 diviene Centro ufficiale di Integral Yoga, riconosciuto a livello internazionale dal Satchidananda Ashram. Coerentemente con i principi della tradizione Integral, non abbandona la sua apertura ad altri stili di Yoga. L’Ashram continua a essere costantemente presente al fianco dell’Associazione grazie alla disponibilità degli Swami che regolarmente vi fanno visita. Un aspetto, questo, che rappresenta garanzia di rispetto integro dei principi fondamentali dello Yoga, di formazione continua e aggiornamento per gli insegnanti, stimolo alla crescita per i Soci.

Si sviluppano e crescono nel tempo le competenze e si profilano corsi di Yoga che abbracciano tutte le fasi della vita, dalla gestazione alla fascia senior, includendo il trattamento di condizioni specifiche.

Si delineano pertanto all’interno dell’Associazione due percorsi distinti:

  • i Corsi regolari di Yoga: Integral Hatha Yoga (multilivello e avanzato), Qi Vinyasa Yoga, Hatha Yoga secondo la Tradizione Himalayan, Integral Yoga per Bambini 3-5 anni e 6-10 anni;
  • i Corsi specialistici di Yoga (a cura di YAP Specialized Yoga), suddivisi nelle sezioni YAP Therapy (Yoga Accessibile e Yogaterapia, con un settore dedicato agli studi clinici e uno ai bambini con bisogni speciali) e YAP Generation (Yoga per la gravidanza e il parto, Yoga post-parto, Massaggio infantile).

Gli insegnanti YAP  sono certificati dalle Scuole di appartenenza, tutte di chiara matrice indiana. Interviene altresì, nei casi specifici, il riconoscimento di YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) e di IAYT (International Association of Yoga Therapists).

Tutti gli insegnanti offrono la conduzione dei Corsi Yoga di riferimento a titolo volontario e liberale, non ricevendo pertanto alcun compenso (fatto salvo il rimborso delle spese di trasferta per gli insegnanti risiedenti fuori Comune). Gli introiti dell’Associazione sono tutti impiegati nel mantenimento degli spazi della sede associativa e della qualità dei servizi. 

Una percentuale degli introiti viene annualmente devoluta in donazione al Satchidananda Ashram.

Qualora aveste piacere anche voi di donare, ai fini del sostegno dell’attività associativa o come forma di scambio per la fruizione delle lezioni online, potete cliccare sulla frase DONAZIONI LIBERE E CONSAPEVOLI.