Meditazione

Multilivello – gratuito

Meditare non significa pensare intensamente, ma il suo contrario: vuotare la mente da ogni pensiero. I benefici che derivano dalla pratica, scientificamente dimostrati, coinvolgono il livello fisico, emozionale e mentale. Per citarne solo alcuni: il riequilibrio fra i sistemi simpatico e parasimpatico dell’apparato nervoso, l’aumento della resistenza epidermica, la riduzione dell’ansia, lo sviluppo della sincronia fra l’emisfero destro e sinistro del cervello, la conduzione di un ritmo cardiaco rilassato, la facilità di respirazione, il recupero da stress, la regolazione della pressione sanguigna, la resistenza alle malattie, l’aumento delle capacità sensoriali, di comprensione, di concentrazione, delle capacità di apprendimento, della creatività e dell’ordine mentale.

Grazie all’attivazione a livello cellulare di particolari ormoni , si produce uno stato generale di benessere, che consente alla mente di ripulirsi, ricaricarsi, rigenerarsi, fare tabula rasa delle “impressioni” della giornata e vedere le cose in una prospettiva più ampia, leggera ed elevata.

Al di là di ciò, e più importante, la pratica meditativa consente il contatto con la parte più autentica di ognuno di noi, ovvero la nostra Essenza, conducendoci in uno stato di “yoga”, ovvero di unione, con le energie dell’Universo che regolano la nostra esistenza e il nostro divenire.

Il metodo seguito nelle pratiche è quello tipico della tradizione Integral Yoga, in posizione statica generalmente preparata da esercizi respiratori e da tecniche di concentrazione.

Seguendo una progressione didattica specifica, potrà fare da preludio al momento meditativo la lettura di brani scelti dalla tradizione filosofica Yoga, alla quale seguirà una breve pratica di respirazione prima della fase del silenzio mentale.