Yoga per la Gravidanza e la Nascita

dal compimento del III mese fino al parto

La gravidanza è una delle esperienze più intense nella vita di una donna. In essa intervengono più cambiamenti fisici ed emotivi di quanti possano emergere in qualsiasi altro momento della sua vita.
Lo yoga praticato in gravidanza promuove forza e flessibilità fisiche ed emozionali, preparando la donna per la sua esperienza più importante.
Le posture yoga aiutano ad aprire il bacino, alleviando la pressione sugli organi interni, e rafforzano il collo e la schiena.
Le tecniche del respiro yogico rilassano il corpo e calmano la mente, aumentano la concentrazione, stimolano circolazione e metabolismo, sviluppano un sistema immunitario forte, rafforzano la muscolatura scheletrica, il diaframma, il cuore e i polmoni, migliorano la digestione e i processi di eliminazione, creano infine un profondo senso di benessere e armonio a livello fisico, mentale ed emotivo.
La donna entra a poco a poco più in sintonia con i suoi processi interni e impara a cogliere i sottili messaggi dal suo corpo e dal bambino che porta in grembo. Ogni bambino adotta i modelli respiratori della madre, dunque la maniera in cui la madre respira mentre lo porta in grembo lo influenzerà per il resto della vita.
Gestendo le sue posture e la sua capacità di ascolto la donna si prepara alla nascita con fiducia. Impara ad allineare e rilassare il corpo in maniera ottimale per il suo benessere e per quello del suo bambino. Alimenta la fiducia nella propria capacità di mantenersi concentrata coltivando una mente capace di essere testimone di se stessa e osservando i suoi pensieri e le sue emozioni così come emergono e fluiscono.
Il corso si conclude con un workshop specifico dedicato al processo di nascita (che sia travaglio naturale o parto cesareo) al quale sono invitati a prender parte i papà.
A costoro non è esclusa la condivisione delle pratiche Yoga durante il corso, secondo una programmazione di volta in volta concordata.

Abilitata alla conduzione di corsi di Integral Yoga per la Gravidanza e il Travaglio: Alessandra Cocchi (Integral Yoga for Pregnancy and Labor, Satchidananda Ashram, 2006)