Integral Yoga

Multilivello e progressione avanzata

L’Integral Yoga® è la sintesi di antiche branche dello Yoga in un sistema flessibile che si propone di accompagnare lo sviluppo armonioso di ogni aspetto dell’individuo: fisico, emotivo, mentale, spirituale. A livello fisico promuove la salute e la forza del corpo dal punto di vista strutturale, fisiologico ed energetico; a livello emotivo consente il riconoscimento, la trasformazione e il riequilibrio delle energie del proprio mondo interiore; a livello mentale stimola chiarezza e lungimiranza, calma e ampia visione; a livello spirituale volge infine al senso della realtà ultima delle cose..

La pratica fisica dell’Integral Yoga

La pratica fisica si basa sull’auto-ascolto, seguendo i principi del non-sforzo e del rispetto del corpo, della fluidità e leggerezza nei movimenti, pur nell’intensità dell’impegno. Si apre con una fase di concentrazione e con un sottile lavoro sugli occhi, seguiti dall’energica sequenza del Saluto al Sole che prepara e riscalda il corpo per le successive posture yogiche, svolte con progressione a vari livelli di intensità e mirate alla redistribuzione funzionale dei flussi di energia. Attraverso queste pratiche fisiche, svolte con il sostegno del respiro, si allentano le tensioni e si promuove l’armonizzazione della forza vitale beneficiando la struttura fisica e la fisiologia degli organi e delle ghiandole. Nel rilassamento profondo che segue si lascia al corpo la possibilità di decantare gli effetti del lavoro fisico svolto, di assorbire i benefici delle posture e di rilasciare le tensioni a livello mentale ed emotivo. Le tecniche di respirazione conclusive purificano e rinnovano l’energia, conducendo all’ascolto di sé nel momento meditativo finale.

La progressione avanzata volgerà via via all’esplorazione di modalità più puramente energetiche e raffinate di gestione della pratica.