Yap

YAP è un’associazione culturale senza scopo di lucro che si prefigge la diffusione dello Yoga e delle discipline del benessere psicofisico e dell’autoconoscenza.

Fondata nel 2004 su ispirazione degli insegnamenti del maestro indiano Swami Satchidananda, già dal suo nascere ha aperto le porte ad altre Scuole e prestigiosi metodi di Yoga, rigorosamente di matrice indiana, obbedendo al principio “Truth is One, Paths are Many” (la Verità è una, le vie per raggiungerla sono tante).

Nel 2009 diviene Centro ufficiale di Integral Yoga, riconosciuto a livello internazionale dal Satchidananda Ashram. Coerentemente con i principi della tradizione Integral, non abbandona la sua apertura ad altri stili di Yoga. L’Ashram continua a essere costantemente presente al fianco dell’Associazione grazie alla disponibilità degli Swami che regolarmente vi fanno visita. Un aspetto, questo, che rappresenta garanzia di rispetto integro dei principi fondamentali dello Yoga, di formazione continua e aggiornamento per gli insegnanti, stimolo alla crescita per i Soci.

Si sviluppano e crescono nel tempo le competenze e si profilano corsi di Yoga che abbracciano tutte le fasi della vita, dalla gestazione alla fascia senior, passando per lo Yoga Post-parto, lo Yoga per Bambini, lo Yoga per adulti in vari metodi più o meno intensi a livello fisico.

Si delineano pertanto all’interno dell’Associazione due percorsi distinti:

  • i corsi regolari di Yoga: Integral Yoga (multilivello e avanzato), Qi Vinyasa Yoga, Yoga secondo la Tradizione Himalayan, Yoga per Bambini 3-5 anni e 6-10 anni;
  • i corsi specialistici di Yoga, inclusi nelle sezioni YAP Therapy (Yoga Accessibile anche sulla sedia e Yogaterapia, con un settore dedicato agli studi clinici e uno ai bambini con bisogni speciali) e YAP Generation (Yoga per la gravidanza e il parto, Yoga post-parto, massaggio infantile).

Ciascun corso specialistico è condotto sulla base di competenze riconosciute e ufficialmente certificate.

Tutti gli insegnanti YAP sono a loro volta sono certificati da Scuole di appartenenza riconosciute di chiara matrice indiana.