Integral Yoga Bimbi

3-5 anni / 5–9 anni

Disciplina e al tempo stesso gioco. Gioia, emozione, conoscenza di sé, interiorizzazione. L’obiettivo è sviluppare le potenzialità fisiche e psicologiche del bambino attraverso l’utilizzo del gioco e delle favole, che, ricche di significati simbolici, agiscono sia a livello conscio sia inconscio, migliorando l’espressione e la comunicazione delle proprie emozioni.

La lezione si svolge integrando una sequenza di posizioni ispirate a un racconto o a un tema. Segue un rilassamento con visualizzazioni positive e la lezione si conclude con la condivisione delle sensazioni provate da ogni bambino.

La pratica dello Yoga è un valido aiuto per favorire un corretto sviluppo fisico e migliorare la capacità di attenzione e di concentrazione. Inoltre mira a far emergere la fantasia del bambino, ad allontanare ansie, paure, atteggiamenti negativi e ad aumentare la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e vissuto interiore

In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare nuovi strumenti che, con metodologie semplici come il movimento e la respirazione, consentano ai più piccoli di imparare a ‘stare bene’. Una dichiarata apertura in questo senso arriva dalla Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS): lo Yoga in età pediatrica può rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo sano del bambino.

Tra i benefici individuati dalla SIPPS: «Sviluppare le potenzialità specifiche di ogni bambino, recuperare situazioni di stress, di disagio psichico e sociale e anche superare difficoltà nell’apprendimento».